Relazione 2018

“Camminiamo insieme sulla via della Solidarietà e dell’Amicizia”

Questa significativa e bella frase non è solo il titolo della relazione dell’anno 2018, ma il vero tema di un work in progress per la valorizzazione di ambienti come il nostro, che permettono l’espressione di realtà spesso trascurate e non considerate.

Amicorum nel 2018 ha ulteriormente rafforzato la propria identità. Siamo contenti di aver vissuto insieme a tanti amici e sostenitori questa bella esperienza di servizio e di averla fatta diventare un’opera d’inclusione sociale utile alla valorizzazione umana delle persone con disabilità.

Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del progetto congiuntamente redatto costruiamoci il futuro, il team di tanti volontari che spendono il loro tempo e le loro energie per trasformare gli eventi che organizziamo in questo luogo in occasione di crescita nei valori di umanità/solidarietà e i nostri fantastici ragazzi per la passione che mettono nel loro impegno di cuochi e camerieri di sala, che vivono con il loro cordiale sorriso e la loro innata simpatia.

Il cammino fatto in quest’anno vuole testimoniare alle persone che frequentano questo ambiente di vita, aperto a ogni proposta costruttiva per il futuro, la bellezza dell’essere utili alla società in cui viviamo, che da senso al nostro stare insieme.

Attività svolte da Aspi presso Amicorum

Attività svolte da + di 21 presso Amicorum

Attività Amicorum

Attività svolte per i soci sostenitori

L’anno 2018 ha registrato un ulteriore incremento del numero dei soci sostenitori, che è aumentato fimo a raggiungere 572 soci sostenitori

Particolarmente apprezzate sono state le serate pizza e cucina organizzate:

  • Nella stagione 2017/18 si sono tenute 49 serate con 2683 presenze (7 serate in più ed oltre 400 presenze in più rispetto alla precedente stagione)
  • Nel periodo Sett/Dic 2018 si sono svolte ulteriori 18 serate che hanno registrato 944 presenze.
  • Nella realizzazione delle serate sono stati coinvolti a rotazione ben 22 ragazzi down.

Non ci stancheremo mai di ribadire come le serate, ormai caratteristica della nostra realtà, permettano la realizzazione di molteplici obiettivi:

  • Testimoniare una presenza sociale e ricordare l’esistenza di un bisogno
  • Dimostrare le capacità ed il grande impegno ed entusiasmo profuso dai ragazzi down
  • Gratificare e rafforzare la loro autostima
  • Favorire il crearsi di climi di positiva socialità tra i partecipanti
  • Opportunità di incontro con nuove famiglie con figli down
  • Far apprezzare le capacità culinarie di molti nostri Soci Sostenitori
  • Contribuire al sostegno economico dell’associazione

Il coinvolgimento con la realtà locale

Continua a leggere…